Cosa devo fare per il mio micio?
Esame delle feci
1) alla prima visita
2) dopo il primo trattamento vermifugo
3) ogni volta si debba stabilire la presenza di parassiti intestinali, per esempio in caso di diarrea o dimagramento
Vaccinazioni (secondo le linee guida WSAVA)
1) prima dose tra le 6 e le 8 settimane per panleucopenia, rinotracheite, calicivirosi
2) richiamo ogni 3-4 settimane fino a 16 settimane di età (3 richiami vaccinali)
3) richiamo annuale ( vi verrà ricordata via posta o via mail la scadenza)
4) Vaccinazioni supplementari non core se il gatto vive anche in ambiente esterno o viaggia: Leucemia felina e Rabbia.
Sterilizzazione
È consigliabile sterilizzare la gatta femmina dopo i 6 mesi di età se non si desidera farla accoppiare; il gatto maschio è consigliabile sterilizzarlo a partire dai 5-6 mesi di età a seconda dello sviluppo sessuale. La sterilizzazione viene eseguita in day-hospital, con ingresso la mattina e dimissione nel pomeriggio. In questa struttura, la chirurgia avviene in anestesia generale gassosa con monitoraggio cardio-respiratorio, terapia antidolorifica preventiva, in una sala operatoria in ambiente di massima sterilità.
Controllo degli ectoparassiti (pulci, zecche, pidocchi, acari)
Prevenire o eliminare pulci e zecche è molto importante in quanto sono causa di disagio per il gatto e veicolo di importanti malattie per l’animale e per l’uomo (verminosi, Erlichiosi, Morbo di Lyme, dermatiti da morso di pulce, febbre bottonosa dell’uomo). Il trattamento va fatto ogni 25/30 gg tutto l’anno, salvo diversa indicazione del Medico.
Visite cliniche
Se il gatto sta bene è sufficiente eseguire un controllo clinico all’anno in occasione della vaccinazione. In questo caso il check-up clinico è compreso nel costo della vaccinazione. Munitevi di un campione di feci prima di venire in ambulatorio e vi forniremo il risultato dell’esame nella stessa giornata.
Approfondimenti clinici
Nel gatto sano, a partire dai 7-8 anni di età, è consigliabile eseguire un esame del sangue e delle urine ogni due anni allo scopo di controllare patologie metaboliche gravi, quali insufficienza renale, cristalluria, diabete mellito, stasi epatica.
Alimentazione
È possibile scegliere tra due opzioni valide ugualmente: dieta casalinga ben bilanciata in base all’età e al peso del gatto oppure alimentazione commerciale con cibo secco e umido di buona qualità purchè specifico per l’età del gatto. Fino ai 12 mesi è fondamentale scegliere croccantini e scatolette kitten.
Il personale Medico Veterinario dell’ambulatorio è sempre disponibile per ulteriori chiarimenti sia telefonicamente (Tel 051/6154270 - Urgenze 335/8228886) che via mail (ambulatorioveterinariosanluca@gmail.com).
Kommentare