top of page
  • Immagine del redattoreAmbulatorio Veterinario San Luca

L'arrivo di un nuovo cagnolino

Cosa devo fare per il mio cucciolo?

  • Esame delle feci

1) alla prima visita

2) dopo il primo trattamento vermifugo

3) ogni volta si debba stabilire la presenza di parassiti intestinali, per esempio in caso di diarrea o dimagramento

  • Vaccinazioni (secondo le linee guida WSAVA)

1) prima dose tra le 6 e le 8 settimane di vaccino Pentavalente (Ceppi + Leptospirosi L4)

2) richiamo ogni 3-4 settimane fino a 16 settimane di età (3 richiami vaccinali)

3) richiamo annuale del vaccino per la Leptospirosi L4 (vi verrà ricordata via posta o via mail la scadenza)

4) richiamo ogni tre anni del vaccino Pentavalente (Ceppi + L4) ( vi verrà ricordata via posta o via mail la scadenza)

5) Vaccinazioni supplementari non core comunque raccomandate: Leishmaniosi e Rabbia.

  • Profilassi per la filariosi cardio-polmonare

Ogni anno è opportuno eseguire un semplice test del sangue nei mesi di febbraio-marzo per verificare la negatività del cane. Se il test risulta negativo si potrà procedere con la profilassi iniettiva che darà copertura di 12 mesi verso tale infestazione oppure con compresse mensili da somministrare da Marzo a Novembre.

In aggiunta alla profilassi è necessario ottenere la repellenza nei confronti di zanzare (vettori della Dirofilaria) e flebotomi (vettori della Leishmania) tramite prodotti specifici adatti allo stile di vita del vostro animale.

  • Sterilizzazione

È consigliabile sterilizzare la cagna in giovane età, prima del primo calore o subito dopo il primo calore, se non si desidera farla accoppiare, per prevenire in modo efficace l’insorgenza di tumori mammari ed infezioni uterine gravi. La sterilizzazione viene eseguita in day-hospital, con ingresso la mattina e dimissione nel pomeriggio. In questa struttura, la chirurgia avviene in anestesia generale gassosa con monitoraggio cardio-respiratorio, terapia antidolorifica preventiva, in una sala operatoria in ambiente di massima sterilità.

  • Controllo degli ectoparassiti (pulci, zecche, pidocchi, acari)

Prevenire o eliminare pulci e zecche è molto importante in quanto sono causa di disagio per il cane e veicolo di importanti malattie per l’animale e per l’uomo (verminosi, Erlichiosi, Morbo di Lyme, dermatiti da morso di pulce, febbre bottonosa dell’uomo). Il trattamento va fatto ogni 25/30 gg tutto l’anno, salvo diversa indicazione del Medico.


  • Visite cliniche

Se il cane sta bene è sufficiente eseguire un controllo clinico una volta all’anno in occasione delle vaccinazioni. In questo caso il check-up clinico è compreso nel costo della vaccinazione.

Munitevi di un campione di feci prima di venire in ambulatorio e vi forniremo il risultato dell’esame nella stessa giornata.

  • Approfondimenti clinici

Nel cane sano, a partire dai 7-8 anni di età, è consigliabile eseguire un esame del sangue e delle urine allo scopo di controllare patologie metaboliche gravi, quali insufficienza renale, cristalluria, diabete mellito, stasi epatica.

  • Alimentazione

È possibile scegliere tra due opzioni valide ugualmente: dieta casalinga ben bilanciata in base all'età e al peso del cane oppure alimentazione commerciale con cibo secco e umido di buona qualità purché specifico per l’età del cane. Fino ai 12 mesi è fondamentale scegliere croccantini e scatolette Puppy.

  • LEGISLAZIONE

Ricordiamo che è OBBLIGATORIO PER LEGGE l’inserimento del microchip e la registrazione all'Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza entro 30 giorni dall'acquisto dell’animale. Per poter uscire dall'Italia è necessario richiedere alla Ausl Veterinaria di Piazza Liber Paradisus (BO) il Passaporto Europeo ed effettuare la vaccinazione della Rabbia almeno tre settimane prima della partenza.



Il personale Medico Veterinario dell’ambulatorio è sempre disponibile per ulteriori chiarimenti sia telefonicamente (Tel 051/6154270 - Urgenze 335/8228886) che via mail (ambulatorioveterinariosanluca@gmail.com).

75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page